il futuro della moda nel riutilizzo di tessuti di abiti invenduti
Spesso vi abbiamo parlato dell’importanza
del riciclo di vestiti e riutilizzo, per outfit originali e sostenibili.
È per questo che vogliamo
raccontarvi la storia di Moda Futuribile e che speriamo che, come per noi, sia
fonte d’ispirazione e riflessione.
In cosa consisterà l’evento?
8 designer con le loro tecnologie
innovative proveranno a riutilizzare i tessuti forniti da altrettanti
maglifici.
Fino a qui nulla di eccezionale, se
non fosse che i capi richiesti sono proprio abiti invenduti dai negozi.
Esattamente! Quello che abbiamo pensato
noi: ecco il futuro della moda!
Questo è esattamente l’ideale di moda
futura che appoggiamo e divulghiamo a gran voce con trucchi e consigli per il
riciclo dei vestiti.
Molte
aziende hanno applicato negli anni il fenomeno di Collaborative fashion consumption
(Cfc), che consiste nella condivisione di abiti, per limitarne il consumo e lo
spreco di abiti invenduti, esattamente come il car sharing o il bike sharing
nella mobilità.
Con Cfc i
consumatori, invece di acquistare i capi, ne hanno accesso tramite donazione, scambio
o attraverso condivisione, prestito, affitto o noleggio.
Ma l’innovazione
dell’iniziativa di Moda Futuribile va al di là di questo, ci fa capire che sostenibilità
è un modo di reinventare il futuro della moda.
La presenza
di questi nuovi ideali, non basati più sul consumismo ci fa sperare in un
futuro migliore per la moda, e per questo vi aspettiamo numerosi!
E voi siete pronte a creare la vostra Moda Futuribile?
Sappiamo che non siete dei Designer di grande fama ma magari dopo questo articolo vi è venuta voglia di riutilizzare vestiti dimenticati nell'armadio o magari se avete un negozio anche voi avete abiti invenduti.
Vi lasciamo allora qualche idea sul riciclo di vestiti e quale potrebbe essere il loro nuovo utilizzo:
Crea degli accessori in tessuto. Puoi realizzare fasce, bracciali, collane, cinture a forma di treccia, spille con tutte le belle fantasie con il riutilizzo di vestiti con fantasie che ti azzarderesti più ad indossare.
Crea degli accessori invernali. Ricava dei cappelli, sciarpe e babbucce da vecchi maglioni. A volte basta davvero poco per riciclare vestiti e maglioni di lana tagliandoli a strisce e cercando di ricucirle tra loro
Fai delle toppe. fai aggiungere da una brava sarta delle toppe colorate ai tuoi abiti invenduti, per dargli quel tocco che mancava. Potresti anche usare una toppa per creare una tasca in più e dare un tocco diverso all'abito.
Fai una cornice. Taglia una cornice di cartone e incolla del tessuto di un vestito riciclato su tutta la superficie. Puoi usare la stoffa anche per ricoprire una cornice vecchia, e lanciare anche tu una nuova moda.
Crea dei giocattoli. Fai delle bambole di stoffa, di animali di pezza o dei burattini da dito vedrai che i tuoi bambini ameranno il tuo modo di riutilizzare i tuoi vestiti.
Fai una trapunta per il tuo letto o delle tende. una volta era tipica delle nonne questa cosa, accumulavano stoffe di ogni genere riciclando vestiti, coperte, tende e tanto altro dando vita a delle trapunte coloratissime e piene di amore
Usa il tessuto per impacchettare dei regali. Basta incartare i regali con la carta il futuro e la nuova moda sono i pacchi in stoffa, e perchè allora non farlo riciclando vestiti, tagliando a cerchio o a quadrato con le forbici ed inserendo il dono dentro a forma di caramella.
Fai una bella cuccia comoda per il tuo cane. Prendi i vestiti più usati che hai e crea una cuccia dove il tuo cane amerà stare, lui ama il tuo odore quasi quanto te e non gli importa davvero se quelli sono vestiti riciclati.
Usa il tessuto che ti avanza per pulire o come stracci. Per tutti gli scarti che ti avanzeranno non buttare! utilizzali a casa come stracci per pulire o tappetini per il bagno.
L'universo vi ringrazierà.
2 Comments
Jannatul Fer
15 january 2015 At 10:30 pm
Ne erat velit invidunt his. Eum in dicta veniam interesset, harum fuisset te nam, ea cum lupta definitionem. Vocibus suscipit prodesset vim ei, equidem perpetua eu per.
Ne erat velit invidunt his. Eum in dicta veniam interesset, harum fuisset te nam, ea cum lupta definitionem. Vocibus suscipit prodesset vim ei, equidem perpetua eu per.
Look2019 è un sito di idee, trucchi e consigli sull'abbigliamento online a basso prezzo. Impara a comprare online a prezzi stracciati in linea con la moda donna
2 Comments